top of page
DSC_7911.jpeg

La nostra Terra

Nel gargano il limpido cielo azzurro si tuffa nel cristallino mare incontaminato. Dalle spiagge di ghiaia finissima e dalla meravigliosa costa frastagliata è possibile assistere ogni giorno ad uno spettacolo della natura imperdibile.

 

In tutto il territorio natura, storia e la religione sono intrecciate nelle tradizioni e usanze dei suggestivi e vari paesaggi da scoprire. Il Gargano non è solo mare. Verso l'interno regala uno spettacolo di natura con immense distese verdi e zone protette come la Foresta Umbra dove la variegata ricchezza faunistica attrae numerosi turisti durante tutto l'anno.

 

Immancabile è la visita al santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo in Puglia Monte Sant'Angelo, la chiesa di Siponto a Manfredonia e la chiesa di San Pio, il frate con le stigmate le cui spoglie sono venerate a San Giovanni Rotondo, la città di Padre Pio.

 

Per gli amanti di botanica, particolarità di Mattinata è la presenza sul territorio di 58 delle 85 specie di orchidee presenti sul promontorio garganico che da diversi anni è un richiamo continuo da tutta Europa per gli appassionati di questo splendido fiore.

Intorno a noi

bottom of page